Ringiovanimento sicuro: le 5 regole dei filler dermici

FILLER DERMICI: LE REGOLE DA CONOSCERE

I filler dermici stanno guadagnando una  popolarità sempre maggiore nell’ambito dei trattamenti non chirurgici anti-ageing per la possibilità che danno di ripristinare volumi del volto, ridefinire il profilo e ridurre le rughe ed altri segni di invecchiamento. A fronte degli ottimi risultati che si possono ottenere con un loro utilizzo corretto, il paziente deve sapere che anche i trattamenti non chirurgici possono comportare dei rischi e che i risultati possono variare. Esistono quindi delle regole da seguire che possono aiutarci ad ottenere i risultati desiderati ed al contempo  a limitare l’insorgenza di complicanze e di problemi

La prima regola è rivolgersi ad uno specialista, cioè un Chirurgo Plastico che abbia seguito un adeguato training formativo di 5 anni dopo la Laurea ed abbia esperienza nel loro utilizzo. Nel nostro paese non c’è obbligo di specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica per praticare l’attività di Chirurgo Plastico, ma scegliere un Chirurgo Specialista ed iscritto alla SICPRE potrebbe essere un primo criterio di selezione.

La seconda regola è essere informati e conoscere il nome commerciale del materiale che viene utilizzato a garanzia del fatto che sia certificato. Esiste una grande varietà di prodotti e non hanno tutti la stessa qualità. All’interno della stessa marca esistono poi consistenze diverse che devono essere utilizzate in regioni diverse ed a diverse profondità.

La terza regola è diffidare dei prodotti proposti a costi molto bassi, perchè i materiali certificati e sicuri hanno un costo minimo sotto il quale non è possibile scendere.

La quarta regola sembra persino ovvia, ma la mia esperienza da Ctu Consulente Tecnico d’Ufficio del tribunale mi ha insegnato che non è così. Il filler è contenuto in siringhe preriempite ed ogni siringa deve essere utilizzata per un solo paziente. La sostituzione dell’ago per l’utilizzo della stessa siringa in pazienti diversi è vietata e sottopone al rischio di trasmissione di infezioni.

La quinta regola è di instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione con il proprio Chirurgo Plastico per ottenere risultati desiderati e soddisfacenti.

Consultaci per avere maggiori informazioni o per una consulenza personale, senza alcun impegno qui nel nostro centro di Padova