Medicina estetica o anti-ageing

La Medicina estetica costituisce l’insieme dei trattamenti non invasivi finalizzati ad ottenere ed a mantenere un aspetto gradevole ed una forma fisica adeguata.

 

E’ una Medicina del benessere ed il suo aspetto preventivo e non invasivo ne fa un tutt’uno con le tecnologie laser di ultima generazione e le tecniche chirurgiche. Grande attenzione anche in questo campo deve andare all’utilizzo di materiali, come l’acido ialuronico, che devono essere certificati.

 

Anche in questo settore la formazione specialistica è presupposto fondamentale e attenzione deve andare alla scelta di materiali, come l’acido ialuronico, sicuri e certificati.

BOTOX, FILLERS E ACIDO IALURONICO

Cosa sono?

I fillers sono sostanze iniettabili nel derma o nel tessuto sottocutaneo, bio-compatibili, utilizzati per correggere rughe, imperfezioni, esiti cicatriziali post-traumatici o post-acneici o per dare volume a parti del volto che lo necessitino. Il più usato è l’acido ialuronico e rientra nella categoria dei filler temporanei. Esso è presente naturalmente negli esseri viventi con la stessa struttura chimica e la sua diminuzione progressiva legata all’età è responsabile dell’insorgenza dei tipici segni d’invecchiamento. In commercio sono reperibili diverse marche di Acido Ialuronico ottenute con diverse biotecnologie. 

Come vengono utilizzati?

Nel Centro Elena Giardini viene utilizzato unicamente Acido ialuronico Restylane NA-SHA (Non Animal Stabilized Hyaluronic Acid) scelto per l’alta qualità del materiale ed il livello di sicurezza garantito, presente in commercio in varie formulazioni alle quali corrispondono diverse indicazioni e tempi di riassorbimento. Il trattamento è ambulatoriale, sicuro ed efficace e le correzioni sono veloci, indolori ed immediate.

I risultati

A seconda del risultato che si desidera ottenere si utilizzano una o più fiale pre-riempite con Acido Ialuronico che possono contenere anche lidocaina, un anestetico locale, per rendere ancora più confortevole il trattamento. Non serve alcuna anestesia locale aggiuntiva e, dopo una detersione dell’area da trattare, si inietta il filler fino ad ottenere la correzione desiderata. Gli effetti collaterali sono molto rari e temporanei e possono essere rappresentati da un lieve rossore nell’area trattata, nelle prime 24-48 ore o dalla formazione di una piccola ecchimosi (livido) dovuta al traumatismo dell’ago. Al termine del trattamento si può tornare alla normale vita quotidiana.

La Dott. Elena Giardini valuterà insieme a te l’opportunità di abbinare alla correzione con fillers altre metodiche mini-invasive di ringiovanimento del volto. 

h
Ogni quanto va ripetuto il trattamento?

La durata del risultato dipende dal tipo di materiale utilizzato, dal metabolismo del paziente e dall’eventuale associazione di questa tecnica ad altre mini-invasive effettuate al Centro EG. In un lavoro presentato dalla Dottoressa Giardini al Meeting di Orlando dell’American Society for Laser Medicine and Sugery, ASLMS, è stato dimostrato che l’utilizzo di tecniche combinate raddoppia il tempo di permanenza dell’acido ialuronico, stabilizzandolo nel tempo. In media 1 volta all’anno. 

Acido Ialuronico

Con l’utilizzo di questo filler possono essere fatte delle correzioni mirate di varie parti del corpo 

I Trattamenti più richiesti:
  • rughe fronte
  • rughe attorno agli occhi
  • rughe naso-geniene (dal naso alla bocca)
  • rughe attorno alla bocca
  • rughe volto

i trattamenti di medicina estetica:

Le rughe dovute alla contrazione muscolare localizzate alla fronte, al contorno occhi, le cosiddette zampe di gallina, ed in altre parti del volto, possono essere temporaneamente corrette attraverso l’utilizzo di neuromodulatori, il più conosciuto dei quali è la Tossina Botulinica.

Si tratta di sostanze che provocano una temporanea sospensione del rilascio del nerotrasmettitore acetilcolina, producendo un rilassamento delle zone corrugate.

Vengono iniettate in punti prestabiliti ed alle corrette diluizioni per ottenere un effetto naturale di distensione e mai di paralisi. Se opportunamente utilizzate producono ottimi risultati nella correzione delle rughe del volto. Gli effetti collaterali sono pressochè nulli, fatta eccezione per le persone allergiche all’albume d’uovo.

Il trattamento è ambulatoriale e una volta terminato si può tornare alla normale attività quotidiana. Gli effetti incominciano cominciano a vedersi dopo 3 – 7 giorni e perdurano per un periodo di 3 – 6 mesi. Attualmente sono presenti in commercio tre marche di tossina botulinica autorizzata ed ogni paziente deve sempre essere informato su quella utilizzata per il suo trattamento.

Indicazioni: rilassamento rughe frontali e peri-oculari
Durata: 3-6 mesi
Contronidicazioni: allergia albume dell’uovo
Anestesia: nessuna
Effetti collaterali: praticamente nulli se ben eseguito

Con il passare del tempo anche le labbra tendono ad assottigliarsi, a diminuire
di volume, a perdere di definizione, ad abbassarsi sugli angoli, persino a
cambiare colore. Con uno studio mirato e personalizzato si possono effettuare
le correzioni perfette per ridefinire il contorno delle labbra e dare loro
volume. Le tecniche da utilizzare sono molteplici ed il risultato sarà naturale
e soprattutto giusto per te. Il trattamento è ambulatoriale e permette un ritorno
immediato alla normale attività giornaliera
La Dott. Giardini valuterà insieme a te l’opportunità di abbinare alla correzione
con fillers altre metodiche mini-invasive di ringiovanimento del volto.

Indicazione: aumento volume labbra
Tempo seduta: 20 min
Frequenza delle sedute: 1 all’anno
Anestesia: nessuna
Effetti collaterali: lieve gonfiore nelle prime ore

Zigomi definiti e del giusto volume sono importanti nella definizione dell’estetica del volto e quando la loro parte anteriore è appiattita, o addirittura concava, questo produce un effetto di svuotamento che concorre a far apparire il volto più stanco e segnato. Per tale ragione la richiesta di questo tipo di procedura è in continuo aumento. L’intervento è ambulatoriale e, dopo una piccola anestesia locale, si effettua l’iniezione dell’acido ialuronico fino ad ottenere la correzione desiderata. Al termine del trattamento si può tornare alla normale attività giornaliera. La Dott. Elena Giardini valuterà insieme a te l’opportunità di abbinare alla correzione con fillers altre metodiche mini-invasive di ringiovanimento del volto.

Indicazione: aumento volume zigomi
Tempo seduta: 20 min
Frequenza delle sedute: 1all’anno
Anestesia: locale
Effetti collaterali: lieve gonfiore nelle prime ore che si risolve spontaneamente

Un mento poco proiettato o sfuggente può alterare l’armonia del volto e rappresentare per il paziente un problema estetico ed anche funzionale. Se l’alterazione è prettamente estetica è oggi possibile correggerla in maniera efficace, sicura e soddisfacente con l’utilizzo di acido ialuronico. Il trattamento è ambulatoriale e, dopo una piccola anestesia locale, si effettua l’iniezione dell’acido ialuronico fino ad ottenere la correzione desiderata. Al termine della procedura si può tornare alla normale attività giornaliera. La Dott. Elena Giardini valuterà insieme a te l’opportunità di abbinare alla correzione con fillers altre metodiche mini-invasive di ringiovanimento del volto.

Indicazione: aumento volume mento
Tempo seduta: 20 min
Frequenza delle sedute: 1 all’anno
Anestesia: locale
Effetti collaterali: lieve gonfiore nelle prime ore che si risolve spontaneamente

Si tratta di uno dei trattamenti con acido ialuronico più richiesti e permette di correggere l’estetica del naso senza ricorrere all’intervento chirurgico. Il filler riempie e corregge le irregolarità del dorso, modifica la proiezione della punta e l’altezza dell’angolo naso-frontale.
Attraverso questa tecnica possono essere effettuate correzioni del gibbo, infossature, avvallamenti, difetti di dorso e punta, in maniera sicura ed efficace. Il trattamento è ambulatoriale e normalmente ben tollerato. L’acido ialuronico utilizzato è addizionato con un anestetico locale, la lidocaina, per rendere più confortevole la procedura. Esso viene iniettato a livello del dorso del naso in piani precisi, fino ad ottenere la correzione desiderata. Al termine del trattamento si può tornare alla normale attività giornaliera. La Dott. Giardini valuterà insieme a te l’opportunità di abbinare alla correzione con fillers altre metodiche mini-invasive di ringiovanimento del volto.

Indicazione: aumento volume mento
Tempo seduta: 20 min
Frequenza delle sedute: 1all’anno
Anestesia: crema anestetica se richiesta
Effetti collaterali: lieve gonfiore nelle prime ore che si risolve spontaneamente

Un ringiovanimento completo del volto in un’unica seduta e senza chirurgia oggi è possibile ricorrendo a questa nuova tecnica combinata che utilizza in associazione ed in un’unica seduta fillers dermici, lipofiller e botox. 

Dopo uno studio computerizzato e personalizzato dei principali segni d’invecchiamento, verranno decise assieme a te le correzioni più indicate per eliminare rughe e depressioni, ripristinare volumi e dare nuova giovinezza al volto. Il trattamento è ambulatoriale, molto ben tollerato, veloce e molto efficace.

Indicazione: lifting non chirurgico
Tempo seduta: 60 min
Frequenza delle sedute: 1 all’anno
Anestesia: nessuna o locale nelle aree che lo richiedono
Effetti collaterali: lieve gonfiore nelle prime ore che si risolve spontaneamente

 

In sostituzione all’acido ialuronico, può essere utilizzato come filler il tessuto adiposo cosiddetto autologo, cioè prelevato dal nostro corpo. Il lipofilling infatti è una tecnica che prevede il trasferimento di una parte del proprio tessuto adiposo per correggere segni d’invecchiamento del volto,  in particolare della zona peri-oculare, degli zigomi e delle guance, depressioni naso-geniene e perdita di definizione dei contorni. Può essere utilizzato anche in altre regioni del corpo, come per esempio seno, glutei, mani, gambe e regione genitale e per la correzione di esiti cicatriziali. Il tessuto adiposo viene aspirato in anestesia locale mediante sottili cannule da aree dove è in eccesso, per esempio addome, cosce, glutei, sottoposto ad un particolare trattamento di preparazione e iniettato subito dopo nell’area da trattare. Nei primi sei mesi il tessuto adiposo trasferito nella nuova sede va incontro ad un riassorbimento in una percentuale variabile dal 10 al 40% per poi rimanere stabile nel tempo. La Dott. Giardini valuterà insieme a te l’opportunità di abbinare alla correzione con lipofiller altre metodiche mini-invasive di ringiovanimento del volto.

Indicazione: ringiovanimento volto, definizione del profilo corporeo
Tempo seduta: 60 min
Anestesia: locale nelle aree di prelievo
Effetti collaterali: lieve gonfiore nelle prime ore

Sono metodiche di ringiovanimento di ultima generazione, da usare singolarmente o in associazione tra loro. Rientrano nell’ambito dei trattamenti anti-età ultra intensivi non invasivi.
Oltre all’ossigeno iperbarico vengono utilizzati diversi prodotti di origine vegetale o di sintesi, frutto di una ricerca avanzata e continua, studiati per rinnovare la struttura dell’epidermide, ad effetto idratante, emolliente, refreshing ed anti-radicali liberi. La Dott. Giardini valuterà insieme a te l’opportunità di abbinare a questa tecnica altre metodiche mini-invasive per il ringiovanimento del volto.

Indicazione: ringiovanimento volto
Tempo seduta: 30 min
Frequenza sedute: 1 volta settimana per un totale di 10 sedute
Anestesia: nessuna
Effetti collaterali: nessuno

Tra le tecniche di ringiovanimento un posto particolare lo occupa il PRP. La tecnica prevede il prelievo di un quantitativo di sangue, c.a 20cc, che viene opportunamente centrifugato per isolare la parte contenente plasma e piastrine. Questa, successivamente trattata con l’aggiunta di calcio gluconato per ottenere la rottura delle piastrine, viene reiniettata tramite un ago molto sottile nelle aree da trattare e libera fattori di crescita piastrinici con azione riparativa e rigenerante. I fattori di crescita iniettati nel derma inducono la stimolazione di neo-collagene, riducendo progressivamente gli effetti dell’invecchiamento ed esercitando un’azione completa anti-age, con un miglioramento progressivo della pelle che acquista tono, lucentezza, elasticità. La Dott. Giardini valuterà insieme a te l’opportunità di abbinare a questa tecnica altre metodiche mini-invasive per il ringiovanimento del volto

 

  Indicazioniringiovanimento volto, collo, decollete, mani, cuoio capelluto

  Tempo seduta: 60 min compreso il tempo del prelievo

  Frequenza sedute: Variabile

  Anestesia: nessuna

  Effetti collaterali: leggero gonfiore ed arrossamento 12-24 ore, possibili piccole ecchimosi nella sede dell’iniezione che si risolvono in  alcune ore

La lassità cutanea è un inestetismo molto diffuso, spesso associato al processo di invecchiamento, dovuto ad una diminuzione di elasticità e di tono dei tessuti legata alla riduzione di produzione di collagene ed elastina. Un analogo depauperamento riguarda l’acido ialuronico la cui diminuzione aggrava l’inestetismo rendendolo più visibile. Le aree maggiormente colpite sono rappresentate dalla parte interna di braccia e gambe e dall’addome. Fino a poco tempo fa l’unico trattamento possibile era quello chirurgico, ora non è più così. La tecnica Multi Injection utilizza in maniera sinergica radio-frequenza, che stimola la neo-collagenogenesi, crioterapia che induce una stimolazione microvascolare e cellule staminali di sintesi correggendo la lassità dei tessuti. Il trattamento è ambulatoriale, indolore, efficace e sicuro e permette un immediato ritorno alla normale attività quotidiana. La Dott. Giardini valuterà insieme a te l’opportunità di abbinare a questa tecnica altre metodiche mini-invasive per il ringiovanimento ed il miglioramento del tono tissutale.

Indicazione: trattamento lassità cutanea
Tempo seduta: 20 min
Frequenza sedute: 1 volta alla settimana
Numero delle sedute: 5
Anestesia: nessuna
Effetti collaterali: no

Si tratta di una condizione caratterizzata da una eccessiva produzione di sudore, particolarmente interessante alcuni distretti del corpo, come ascelle, palmo delle mani o pianta dei piedi, inguine, viso e torace. Può essere primitiva, non dipendente da altre cause, o secondaria per esempio ad alterazioni ormonali ipo-glicemizzanti, obesità, o alcune patologie. Tra i trattamenti di elezione per il controllo dell’iperidrosi c’è l’iniezione della tossina botulina nella parte interessata, con una risoluzione della sintomatologia per alcuni mesi.

Indicazione: trattamento iperidrosi
Tempo seduta: 20 min
Frequenza sedute: 1-2 volte anno
Anestesia: nessuna
Effetti collaterali: rari, in genere lievi e transitori

Photogallery