Chirurgia estetica del viso mini-invasiva: il lipofilling

Il Lipofilling è un trattamento chirurgico mini invasivo che permette un notevole ringiovanimento del volto limitando al massimo l’invasività del trattamento e utilizzando il tessuto adiposo, prelevato da altre parti del corpo.

Uno dei segni principali dell’invecchiamento del volto è rappresentato, assieme alla formazione di rughe ed al rilassamento cutaneo, dalla perdita di volume dei tessuti o atrofia.

Il Lipofilling del volto è una tecnica chirurgica mini-invasiva che prevede il prelievo di tessuto adiposo da un’area corporea dove è più rappresentato ed il suo trasferimento per correggere la perdita di volume, ottenendo un importante e naturale effetto di ringiovanimento.

Il tessuto adiposo viene prelevato delicatamente attraverso le più moderne tecniche di liposuzione e quindi preparato opportunamente per essere poi posizionato nel volto con sottili cannule ed in minime quantità.

  • peri – oculari, attorno agli occhi
  • frontali
  • temporali
  • naso – geniene, dal naso alle labbra
  • peri -orali , attorno alla bocca, sopra il labbro superiore, codice a barre
  • marionette, dalle labbra al mento
  • labbra
  • angolo mandibolare

Attraverso questa procedura si effettua un ringiovanimento del volto ed in particolare possono essere corrette, definite e ringiovanite diverse aree.

A seconda delle tecniche utilizzate, è possibile ottenere diverse tipologie di tessuto adiposo che possono essere posizionate in aree diverse ed a diverse profondità, in base alle indicazioni ed alle correzioni che è necessario eseguire.

L’atrofia dei tessuti del volto è  comunque un processo che riguarda in maniera più o meno evidente tutte le sue aree ed un trattamento efficace dovrebbe essere esteso contemporaneamente a più zone.

Lipofilling: il trattamento

Il trattamento è ambulatoriale e viene eseguito in anestesia locale con eventuale sedazione.

I risultati cominciano ad essere evidenti già dopo i primi giorni dalla procedura e sono considerati definitivi a distanza di alcuni mesi, dopo che una parte del tessuto trasferito è andata incontro ad un normale processo di riassorbimento.

Il lipofilling è un trattamento chirurgico mini invasivo, praticato a Padova da Elena Giardini e permette di trattare gli effetti dell’ageing del volto.

Il lipofilling migliora in particolare la perdita di volume ed agisce in maniera diversa rispetto ad un lifting  smas, finalizzato a correggere il rilassamento dei tessuti, riposizionandoli ed asportando la cute in eccesso.

Il Lipofilling, praticato a Padova da Elena Giardini, permette inoltre di ottenere un importante miglioramento della qualità della pelle mediato dalle cellule staminali, con un’evidente ringiovanimento del volto.