Correzione della Ginecomastia

La Ginecomastia è una condizione clinica caratterizzata da un aumento di sviluppo della regione mammaria nell’uomo, dovuto ad un’eccessiva crescita della ghiandola. è la conseguenza di una modifica dell’assetto ormonale, dovuta a molteplici fattori, con una diminuzione del livello di testosterone rispetto a quello degli estrogeni. 

Tra le cause che possono possono concorrere ad alterare questo assetto sono  annoverati farmaci, alcol, droghe ed alcune patologie come l’ipertiroidismo, problematiche renali ed epatiche. In questi casi, la risoluzione della causa concomitante può portare ad una remissione della problematica estetica.

La Ginecomastia è un riscontro piuttosto frequente nella fase puberale maschile e va generalmente incontro ad una risoluzione spontanea con il rientro nella norma dei valori ormonali.

CHIRURGIA ESTETICA MASCHILE: Tra Ginecomastia e Pseudo-ginecomastia

è importante distinguere tra questa condizione e la Pseudo-ginecomastia, nella quale, invece, l’aumento di volume della regione mammaria è dovuto ad una localizzazione di tessuto adiposo e non ad una crescita ghiandolare. In questi casi un esercizio fisico mirato ed un corretto apporto calorico  spesso possono portare ad un miglioramento del quadro clinico.

Nell’adulto con ginecomastia l’aumento di volume della ghiandola mammaria può causare dolore e rappresentare un problema estetico che crea notevole imbarazzo.

La correzione chirurgica dipende dal grado dell’inestetismo e spesso combina liposuzione laser assistita con un’asportazione della ghiandola mammaria attraverso una piccola incisione, posizionata attorno all’areola, per minimizzare l’esito cicatriziale.

In questo modo è possibile correggere il volume in eccesso definendo e rimodellando il torace.

La Ginecomastia è una condizione facilmente risolvibile. Le nuove tecniche chirurgiche mini-invasive hanno permesso un notevole passo in avanti nell’ottenimento di risultati estetici molto  soddisfacenti e naturali.

Chiamaci per un consulto senza impegno!