addominoplastica-uomo-donna

Addominoplastica uomo e donna: risultati ottimali con la chirurgia plastica addominale

Addominoplastica uomo e donna: risultati ottimali con la chirurgia plastica addominale

Cos’è l’addominoplastica? A cosa serve? È dolorosa? Lascia cicatrici?
Queste sono solo alcune delle numerose domande che possono sorgere quando si pensa  alla chirurgia plastica addominale

La Dott.ssa Elena Giardini, specializzata in medicina e chirurgia estetica a Padova e con una lunga esperienza professionale negli USA, si occupa di interventi di addominoplastica per uomo e donna.
Cerchiamo di rispondere insieme a lei ad alcune di queste domande. 

Cos’è l’addominoplastica? 

L’addominoplastica è un intervento di chirurgia plastica che viene effettuato per rimodellare l’addome e donare un aspetto più tonico e scolpito. 
Si tratta di una soluzione efficace e performante, che può essere sfruttata per rimuovere l’eccesso di pelle o di tessuto grasso presente sull’addome, sia delle donne che degli uomini. 
L’addominoplastica viene spesso richiesta anche in seguito a un’elevata perdita di peso, che causa tendenzialmente la formazione di smagliatura e l’accumulo di pelle cadente non correggibili con la dieta e con l’esercizio fisico mirato

Chi può sottoporsi all’addominoplastica?

L’addominoplastica è un trattamento che può essere eseguito su entrambi i sessi e su persone con concreta necessità e buono stato di salute. 
Può essere indicato per rimodellare l’addome in seguito:

  • a una o più gravidanze;
  • perdita di tanti kg;
  • diastasi addominale. 
  • tessuto adiposo e/o cutaneo in eccesso a livello addominale

Come avviene l’intervento di addominoplastica?

A seconda della situazione fisica di partenza è possibile optare per: 

  • una addominoplastica completa, più estesa e che prevede il riposizionamento dell’ombelico;
  • una mini addominoplastica, che permette di agire solo sulla parte inferiore dell’addome, ovvero sulla parte sovrapubica. 

Spesso è possibile abbinare una procedura mini-invasiva di liposuzione laser per ottenere una migliore definizione del profilo corporeo: la lipoaddominoplastica.

L’intervento può essere eseguito in anestesia generale o locale con sedazione; di conseguenza, oltre alle visite iniziali con il chirurgo per valutare la fattibilità dell’intervento, sarà necessario effettuare tutti gli esami opportuni per capire se si è idonei e ci si può sottoporre all’operazione.
Entrambe le tipologie di addominoplastica vengono effettuate attraverso delle incisioni sull’addome, ma in posizioni differenti. 
Nel caso dell’addominoplastica completa l’operazione è un po’ più lunga e richiede il riposizionamento dell’ombelico e l’utilizzo di drenaggi. 

Addominoplastica e cicatrici: sono visibili? 

Uno dei motivi che trattiene molti dal sottoporsi all’addominoplastica è la paura di ritrovarsi con cicatrici evidenti. 

Ma quindi, l’addominoplastica lascia segni visibili?
La risposta è che ogni atto chirurgico lascia per definizione cicatrici, ma il chirurgo le posiziona  in modo che risultino il meno visibili possibile e riduce al massimo la loro estensione e la loro visibilità, ma  la qualità dell’esito cicatriziale può dipendere anche da molti fattori indipendenti dalla tecnica utilizzata

Alcuni di questi sono: 

  • fattori genetici e capacità di guarigione;
  • rispetto dei comportamenti post operatori;
  • l’insorgenza di infezioni

Oggi, con le tecniche innovative utilizzate per l’addominoplastica, il miglioramento e  la definizione dell’addome e del profilo corporeo prevalgono certamente sulla permanenza di un esito cicatriziale minimo.
Inoltre, nel caso ci fosse la formazione di cicatrici iperpigmentate o ipertrofiche, sarà possibile andare a correggere e migliorare la situazione con la tecnologia laser.  

Addominoplastica uomo e donna a Padova

Vuoi effettuare un’addominoplastica a Padova? La Dott.ssa Elena Giardini si occupa di medicina e chirurgia estetica: ringiovanimento del viso, lifting, mastoplastica additiva, liposuzione, trapianto di capelli, filler, botox e addominoplastica sono solo alcuni dei numerosi trattamenti che effettua a Padova. Per tutte queste soluzioni opera con tecniche innovative, minimamente invasive e sicure. 

L’obiettivo è quello di ottenere risultati altamente performanti, riducendo il decorso post operatorio, il dolore e le possibili problematiche.

Addominoplastica Completa

Vuoi prenotare una consulenza per valutare la possibilità di effettuare un’addominoplastica con la Dott.ssa Elena Giardini a Padova o per saperne di più? Chiama il numero 049 656948!