01 Ago Trattamenti estetici viso: come rimodellarlo senza punturine e senza chirurgia
Trattamenti estetici viso: come rimodellarlo senza punturine e senza chirurgia
Indice
- 1 Trattamenti estetici viso: come rimodellarlo senza punturine e senza chirurgia
- 1.1 Trattamenti estetici viso: rimodellare la pelle cadente del viso
- 1.2 Risultati del trattamento laser per il ringiovanimento del viso
- 1.3 Maggiori informazioni sul laser frazionato non ablativo
- 1.4 Altri trattamenti estetici per il ringiovanimento viso senza chirurgia
- 1.5 Trattamenti ringiovanimento viso: su cosa agire
- 1.6 Trattamenti estetici viso: rivolgersi a professionisti del settore
Ci sono trattamenti estetici del viso che ti permettono di eliminare le rughe del volto e rimodellare il rilassamento della pelle, ma senza utilizzare punturine o bisturi?
La risposta è sì!
Le tecniche più innovative per il ringiovanimento del viso permettono di distendere le rughe e di rendere il viso più tonico, senza necessariamente dover intervenire con metodi invasivi.
Parliamo del ringiovanimento viso con laser: una tecnica molto utilizzata negli Stati Uniti, che sta prendendo piede anche in Italia.
La Dott.ssa Elena Giardini si occupa di medicina estetica e chirurgia plastica a Padova ed è uno dei maggiori esponenti nell’ambito della medicina estetica rigenerativa.
Per anni si è specializzata in USA per apprendere le tecniche più innovative e all’avanguardia nell’ambito dei trattamenti antiageing e nelle tecniche mini-invasive.
Vuoi prenotare una consulenza per saperne di più sul ringiovanimento del viso senza chirurgia?
Trattamenti estetici viso: rimodellare la pelle cadente del viso
Con il passare degli anni il volto tende a cambiare a causa, soprattutto, della ridotta produzione di collagene: iniziano a comparire le rughe, la pelle diventa più cadente e si ha la perdita di volume dei tessuti e della tonicità.
L’invecchiamento della pelle è un processo naturale influenzato da svariati fattori intrinseci ed estrinseci, tra cui:
- genetica
- esposizione al sole
- abitudini (fumo, alimentazione…)
- stile di vita e stress
Per ridurre l’invecchiamento della pelle, oltre a uno stile di vita sano e a una buona cura, ci sono trattamenti più incisivi per agire in modo specifico in determinate zone e problematiche.
Il settore della medicina e della chirurgia estetica sta implementando tecniche e trattamenti sempre più efficaci, che permettano di ottenere risultati visibili, con interventi sempre meno invasivi e destabilizzanti per il paziente.
Ringiovanimento viso con laser: veloce, sicuro, efficace
Tra le tecniche non chirurgiche e mini-invasive per il ringiovanimento viso troviamo i trattamenti laser di ultima generazione.
Il laser frazionato non ablativo è lo strumento utilizzato per questi trattamenti e permette di agire con più lunghezze d’onda contemporaneamente, andando a stimolare la temperatura all’interno del derma per promuovere e aumentare la produzione di collagene ed elastina in quelle zone in cui la quantità è diminuita, causando lassità cutanea.
Questo strumento permette di rimodellare il viso dall’interno, senza andare a infierire sui tessuti esterni. È una metodologia che richiede più sedute, che non provoca alcun tipo di dolore, arrossamento cutaneo o lesioni.
Risultati del trattamento laser per il ringiovanimento del viso
L’utilizzo del laser frazionato non ablativo consente di ottenere risultati visibili già dopo la prima seduta, ma il miglioramento sostanziale si nota progredendo nel tempo.
Il numero delle sedute dipende dalla situazione obiettiva e varia da persona a persona, a seconda dei protocolli di ringiovanimento personalizzati.
Maggiori informazioni sul laser frazionato non ablativo
Il laser non ablativo e il laser ablativo sono due tipi di trattamenti utilizzati per il ringiovanimento della pelle e nella correzione di vari inestetismi cutanei. Entrambi possono essere utilizzati per la stessa funzione, ma si differenziano per la modalità con cui agiscono, per gli effetti collaterali che provocano e per i tempi di recupero.
Laser frazionato non ablativo
Può utilizzare lunghezze d’onda diverse simultaneamente che agiscono sotto la superficie della pelle senza toccare lo strato esterno. Stimola la produzione di collagene e favorisce il rinnovamento cellulare, migliorando la texture e il tono della pelle, con tempi di recupero minimi e nessun dolore.
Laser ablativo
E’ una tecnologia ormai superata nell’ambito del ringiovanimento del volto e sfrutta fasci di luce ad alta intensità per trattare rughe profonde, cicatrici e macchie cutanee. Ha tempi di recupero più lunghi e può provocare un leggero dolore e la comparsa di arrossamenti e crosticine siero-ematiche.
Altri trattamenti estetici per il ringiovanimento viso senza chirurgia
Per rimodellare il viso, i professionisti possono consigliare anche ulteriori tecniche e trattamenti; parliamo della biostimolazione, delle iniezioni di acido ialuronico e di tossina botulinica o del filler.
Tutte le procedure citate possono essere eseguite singolarmente o in combinazione con il trattamento laser per rendere i risultati più performanti, soddisfacenti e duraturi.
Trattamenti ringiovanimento viso: su cosa agire
L’uso di tecnologie innovative e minimamente invasive permette di agire e lavorare su differenti problematiche legate all’invecchiamento cutaneo del viso.
Il laser non ablativo, da solo o combinato con altre procedure, permette di agire su:
- rughe sottili
- macchie
- atrofia cutanea
- adiposità localizzata
- lassità cutanea
Trattamenti estetici viso: rivolgersi a professionisti del settore
Per ottenere risultati naturali, in modo rapido e sicuro, è bene rivolgersi a professionisti di chirurgia plastica ed estetica.
La Dott.ssa Giardini ha ideato una tecnica non invasiva di Medicina Rigenerativa, che non include l’uso di botox o filler, per ringiovanire e rimodellare il viso.
Si tratta di una procedura che sfrutta la tecnologia del laser frazionato non ablativo per ridare tonicità, luce e morbidezza al viso.
Questo trattamento è stato presentato nel settembre 2022 al Congresso Mondiale ISAPS International Society of Aesthetic Plastic Surgery di Istanbul ed è stato premiato l’anno successivo ad Atene alle Olimpiadi dell’ISAPS, in cui viene riconosciuto e premiato chi porta contributo allo sviluppo scientifico nell’ambito della Chirurgia Estetica.
Per l’innovazione in Chirurgia Estetica la Dott.ssa Giardini è stata eletta:
- Cosmetic Surgeon of the Year 2023 nell’ambito della Global Excellence Awards Lux Life
- Cosmetic Surgeon of the Year 2024 nell’ambito dell’ Innovation Awards Corporate Life-Wire
Negli studi di Padova si occupa di procedure di:
- medicina rigenerativa
- medicina e chirurgia estetica, per uomo e donna
- chirurgia intima
- chirurgia estetica mini – invasiva