BOTOX: IL SORPRENDENTE EFFETTO PREVENTIVO NELL’AGEING DEL VOLTO

La Tossina Botulinica, Botox,  è un farmaco che viene utilizzato  prevalentemente per bloccare in maniera temporanea e reversibile la contrazione dei muscoli mimici del volto ed attenuare le rughe d’espressione.

L’utilizzo del Botox rappresenta una pratica molto diffusa e, nell’ultimo decennio, il numero delle procedure ha subito un incremento del 40%, con un’età media di inizio dei trattamenti intorno ai 40 anni ed una frequenza media per paziente di due trattamenti all’anno necessaria per mantenere una costanza di risultato.

Botox non correttivo e Botox preventivo

Attualmente si sta assistendo a livello mondiale ad un nuovo trend che prevede l’utilizzo della Tossina Botulinica, sia negli uomini che nelle donne, non a scopo correttivo, ma preventivo, con delle differenze rispetto all’uso più comune, sia per quanto riguarda l’età media dei pazienti che si sottopongono alla procedura che per la modalità di somministrazione.

L’utilizzo del Botox con finalità preventiva deve necessariamente essere più precoce perchè il trattamento è finalizzato ad evitare o a ritardare l’insorgenza delle rughe, limitando la contrazione muscolare in precise aree anatomiche.

I primi trattamenti iniziano quindi attorno ai 20 anni, quando generalmente le prime rughe del volto non sono ancora comparse.

Anche la modalità di somministrazione è diversa rispetto all’uso correttivo.

Le quantità  di Tossina Botulinica utilizzate sono significativamente inferiori e la frequenza dei trattamenti è minore, passano in genere  tra gli 8 e i 12 mesi tra un trattamento ed il successivo.

L’utilizzo di Botox a fine preventivo è molto efficace e, come per tutti i trattamenti di Medicina e Chirurgia estetica, è di particolare importanza rivolgersi ad un Chirurgo Plastico Specialista e di comprovata esperienza. Una preparazione specifica ed una profonda conoscenza dell’anatomia del volto sono indispensabili per individuare le zone dove si svilupperanno le rughe e per effettuare il trattamento in modo corretto con un risultato naturale.

Prenota la tua consulenza senza impegno a Padova, presso il centro Elena Giardini

Tags:
,